Regione Emilia-Romagna Ufficio Giovani del Comune di Cavriago Arci Reggio Emilia Calamita
  ·  home page     ·  contattaci     ·  soundie's contest 013: come votare  
Premio Daolio
Premio Daolio 2013 »
Calendario eliminatorie »
Albo d'oro »
Edizione 2013
I laboratori »
Diario del Premio »
I tutor »
I gruppi in gara »
Il bando del premio »
I premi »
Le votazioni »
Stampa & Media
News »
Rassegna stampa »
Photogallery »
Recensioni »
Altre informazioni
Partners »
Link »
Credits »


News
A I Vizi del Pellicano arriva il Festival Collateral
04 novembre 13
Anche quest'anno il Festival Collateral passa dalla provincia di Reggio Emilia. Venerdì 8 novembre al circolo I Vizi del Pellicano Jukka Reverberi (Giardini di Mirò) e Max Collini (OfflagaDiscoPax) porteranno sul palco "Spartiti" un progetto inedito in cui le musiche di Reverberi sfideranno l'anarchia espositiva di Collini in uno spettacolo che restituirà al pubblico l'esperienze politiche, musicali e umanistiche dei due protagonisti.

venerdì 8 novembre | ore 21.30
Circolo I Vizi del Pellicano (Correggio - RE)
SPARTITI

con Jukka Reverberi e Max Collini

Cos'è Spartiti?
Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, Crimea X e molti altri progetti) e Max Collini (voce e testi negli OfflagaDiscoPax) si sono incontrati tante volte: in una canzone, in una sezione (del PCI) e infine sopra e sotto a tanti palchi in giro per l'Italia. Spartiti è il loro nuovo luogo di ritrovo, che prende vita contestualmente alla rassegna Collateral 2013.

Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata diversi anni fa con l'esperienza in duo delle Letture emiliane, Jukka e Max si ridanno un altro appuntamento per strutturare in modo più coerente il loro percorso insieme, altrove frammentato e sporadico e in questa nuova proposizione indirizzato verso lo sviluppo di suoni e contenuti maggiormente personali rispetto al passato.

Spartiti mira infatti a contestualizzare le narrazioni di Max Collini in un ambiente che non si limiti alla sola sonorizzazione, portando le composizioni a un livello più profondo di interconnessione formale con i contenuti letterari.

Alle prese con tappeti sonori d'ambiente digitale, chitarre dilatate e gingilli analogici Jukka sfida l'anarchia espositiva di Max per restituire un canovaccio che presenti e rappresenti i luoghi e i tempi in cui sono nate e cresciute le culture politiche, musicali ed umanistiche da cui entrambi provengono.

I compiti resteranno Spartiti, appunto, ma con l'intento di portare al centro del dibattito l'insieme e non le singole parti, scartando verso le potenzialità ancora inespresse di due figli illegittimi del Patto di Varsavia.

Il Festival Collateral e il circuito Passpartout
Spartiti è una delle tessere che compone il Festival Collateral ideato in seno al circuito Passpartout dell'Arci Emilia Romagna. Passpartout è la rete dei circoli giovanili dell’Arci che copre tutto il territorio regionale, da Piacenza a Rimini. Il filo rosso che unisce tutti i circoli che fanno parte di questa rete è la capacità di accogliere proposte artistiche nuove e diverse, dando la possibilità alle persone che li frequentano di confrontarsi con una produzione artistica diversa da quella offerta dai canali tradizionali.
L’obiettivo di Collateral è quello di coinvolgere artisti già noti e di indubbio valore chiedendo loro di proporre progetti alternativi rispetto a quelli già consolidati e per i quali si sono affermati. Un progetto che ha quindi nella ricerca e nell’innovazione musicale la propria cifra distintiva.

Il festival, realizzato con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, si è articolerà in sei appuntamenti disseminati sul territorio regionale.

Contatti
M/ info@ivizidelpellicano.org
W/ www.ivizidelpellicano.org - www.facebook.com/ivizidelpellicano
Evento Facebook/ www.facebook.com/events/495208253911221

Progetto
W/ www.passpartout.arci.it - www.arcier.it


Scarica file »
Visualizza la lista completa »



Vota online o via SMS
Dai il tuo voto al gruppo o al solista in gara per il Soundie's contest 013!
Invia la tua preferenza con un SMS o direttamente dal sito.
Per saperne di più »



Iscriviti alla newsletter
Un servizio che ti terrà aggiornato su tutti gli appuntamenti del concorso!
Per registrarti inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il link Iscriviti.
Iscriviti »

Copyright © 2010-2019 - NUOVO PREMIO CENTRO GIOVANI AUGUSTO DAOLIO - privacy