Regione Emilia-Romagna Ufficio Giovani del Comune di Cavriago Arci Reggio Emilia Calamita
  ·  home page     ·  contattaci     ·  soundie's contest 013: come votare  
Premio Daolio
Premio Daolio 2013 »
Calendario eliminatorie »
Albo d'oro »
Edizione 2013
I laboratori »
Diario del Premio »
I tutor »
I gruppi in gara »
Il bando del premio »
I premi »
Le votazioni »
Stampa & Media
News »
Rassegna stampa »
Photogallery »
Recensioni »
Altre informazioni
Partners »
Link »
Credits »


News
Al via la nuova stagione del Circolo Calamita!
24 ottobre 13
Venerdì 25 e sabato 26 ottobre 2013 inaugura la nuova stagione del Circolo Arci Calamita di Cavriago. Due serate di musica live che danno risalto alla varietà e alla ricchezza della proposta del Circolo che, dalla scorsa stagione, oltre ai concerti dedicati alla scena indie rock italiana e internazionale, con la rassegna Mixité Banlieue esplorando le contaminazioni sonore delle periferie e dei quartieri popolari in Europa e in Africa.

Il Calamita vuole essere sempre di più uno spazio aperto alle novità, alla creatività e all'incontro tra suoni, linguaggi e persone. In quest'ottica, si confermano, nel programma definito fino a fine dicembre, le serate con la musica indie-electro-pop dei dj di Kameo, l'appuntamento con le frequenze “Basse” di Urbn, lo spazio dedicato alle band emergenti e la collaborazione con Radio Rumore, la web radio dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che curerà la maggior parte dei djset prima e dopo i concerti indie rock.

LE NOVITÀ
Tra le novità di questa stagione, l'attività dedicata al territorio, tra musica e cibo, dell'associazione Quarieg on the road, le “reggae night”, in collaborazione con Jahspora Crew e la realizzazione di poster con illustrazioni originali a cura di Maria Cecilia Azzali.

IL WEEKEND INAUGURALE
Si parte venerdì 25 ottobre con il concerto degli His Clancyness, la nuova band dell'italo-canadese Jonathan Clancy (già nei Settlefish e negli A Classic Education) insieme a Giulia Mazza (A Classic Education) alle tastiere, Emanuela Drei (Heike Has The Giggles) al basso e Jacopo Borazzo (Disco Drive) alla batteria. “Vicious”, il loro album d'esordio, è appena uscito nientemeno che per FatCat, l’etichetta inglese che, tra gli altri, ha pubblicato i dischi di Sigur Ros e Animal Collective. “Vicious”, prodotto da Chris Koltay (già con Liars, Atlas Sound, Akron/Family, Lotus Plaza e Dirtbombs) è l'album che spalanca definitivamente le porte della scena musicale indipendente internazionale al talento di Jonathan Clancy e soci.
In apertura ci sono i londinesi Crushed Beaks, duo noise-pop composto da Matthew Poile (chitarra e voce) e Alex Morris (batteria). Di loro hanno parlato bene anche il blasonato New Musical Express e l'autorevole Times ed il loro live set si annuncia travolgente e di forte impatto sonoro.
Prima e dopo i concerti, il djset è a cura di Radio Rumore, la web radio dell’Università di Modena e Reggio Emilia che dal 2009 si concentra su cultura, arte e soprattutto musica, dando spazio sia alle realtà del territorio che alle band nazionali ed internazionali.

Sabato 26 ottobre Jahspora Crew, gruppo di giovani dj e organizzatori di eventi nato nella multietnica via Roma a Reggio Emilia, presenta – all'interno della rassegna Mixité Banlieue e in collaborazione con l'associazione TerraLeydi e Ziryab – una travolgente Afro Reggae Night con due concerti e un djset. Ospite principale è Momar Gaye, musicista, cantante e autore originario di Dakar, che al Calamita propone un sound system reggae e presenta il suo nuovo album “Exodus”. Percussionista, MC reggae, dancehall e hip-hop nei club più importanti di Dakar negli anni '90, Momar Gaye pubblica il suo primo album in Senegal agli inizi degli anni 2000 con gli Zaman. Inizia poi a collaborare con grandi nomi della scena musicale internazionale come Roy Paci, B-Real (Cypress Hill), Alboroise, Sud Sound System, Generale Leavy, Brother Culture. Nel 2011 pubblica il brano “About Music” insieme a Junior Kelly ed è del 2013 l'uscita del suo lavoro solista, che vede tra i collaboratori un veterano della scena reggae come Jah Mason.
In apertura del concerto di Momar Gaye, le contaminazioni tra afro-blues, rai e reggae di Yakaar, la formazione guidata da Jules N’Doye. Prima e dopo i live, il djset è curato degli stessi Jahspora Crew che propongono una selezione di brani reggae-roots, dancehall e hip-hop.

ILLUSTRAZIONI ORIGINALI
Il Circolo Arci Calamita quest'anno ha affidato all'illustratrice Maria Cecilia Azzaliwww.mariaceciliaazzali.com – la realizzazione di una serie di poster originali (il primo è quella dedicato al concerto del 25 ottobre) e la creazione di illustrazioni per i materiali dedicati alla promozione degli eventi. Le illustrazioni contribuiranno alla comunicazione anche sulla pagina Facebook del Calamita, che in questi giorni ha superato i 5.000 “mi piace”.

CALENDARIO
[A seguire gli appuntamenti fissati ad oggi. Presto verranno annunciate nuove date]

ven 25 ott | h 23
HIS CLANCYNESS + Crushed Beaks (UK) + Radio Rumore djset
ingresso 8 euro (con tessera Arci)

sab 26 ott | h 23
AFRO REGGAE NIGHT con Momar Gaye (SEN) + Yakaar + Jahspora Crew
ingresso 8 euro (con tessera Arci)

sab 2 nov
SCHONWALD + Porfolio + Radio Rumore djset

ven 8 nov
KAMEO

sab 9 nov
SELTON (BRA) + Radio Rumore djset

sab 16 nov
WAMPIRE (USA) + Radio Rumore djset

sab 23 nov
MASCARIMIRÌ + DjTecs

sab 30 nov
QUARIEG ON THE ROAD

sab 7 dic
URBN

ven 13 dic
KAMEO

sab 14 dic
THE PHARMACY (USA)

mart 24 dic
CULTURISMO&DESIGN

INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Per l'ingresso ai concerti è necessaria la tessera Arci. Al Calamita è già disponibile la tessera Arci 2014, valida naturalmente anche per quel che resta del 2013.

CALAMITA
/ 338.1222640 / www.calamita.net / www.facebook.com/circolocalamita

KALPORZ
/ www.kalporz.com / luca@kalporz.com



Scarica file »
Visualizza la lista completa »



Vota online o via SMS
Dai il tuo voto al gruppo o al solista in gara per il Soundie's contest 013!
Invia la tua preferenza con un SMS o direttamente dal sito.
Per saperne di più »



Iscriviti alla newsletter
Un servizio che ti terrà aggiornato su tutti gli appuntamenti del concorso!
Per registrarti inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il link Iscriviti.
Iscriviti »

Copyright © 2010-2019 - NUOVO PREMIO CENTRO GIOVANI AUGUSTO DAOLIO - privacy