Regione Emilia-Romagna Ufficio Giovani del Comune di Cavriago Arci Reggio Emilia Calamita
  ·  home page     ·  contattaci     ·  soundie's contest 013: come votare  
Premio Daolio
Premio Daolio 2013 »
Calendario eliminatorie »
Albo d'oro »
Edizione 2013
I laboratori »
Diario del Premio »
I tutor »
I gruppi in gara »
Il bando del premio »
I premi »
Le votazioni »
Stampa & Media
News »
Rassegna stampa »
Photogallery »
Recensioni »
Altre informazioni
Partners »
Link »
Credits »


News
Il 19° Premio Daolio è dei Blanc Noise
24 giugno 13
I Correggesi Blanc Noise si aggiudicano il titolo dell'edizione 2013 con il brano "Un chirurgo per l'aumento della memoria". Il premio per il miglior live set finale ai giovani e promettenti Travel di Campogalliano.

La finale del Premio Daolio era molto attesa, vuoi perché l'evento coinvolge molto il paese di Cavriago, vuoi perché erano almeno 2 anni che non si poteva svolgere in condizioni ideali causa maltempo. La conduzione della serata è affidata alla bravissima Greta che con il suo modo di fare gentile, sempre in equilibrio tra formale e informale, cerca di mettere a proprio agio pubblico e musicisti stimolandoli a farsi conoscere.

A rompere il ghiaccio sono i Travel. La giovane band di Campogalliano si presenta convinta dei propri mezzi e con qualche soluzione strumentale differente rispetto alle eliminatorie del Circolo Calamita, la mano di Kaba Cavazzuti si sente eccome, soprattutto nelle parti ritmiche… i pezzi dei Travel possono apparire leggeri e popolari (nell'accezione nobile del termine) ma a livello musicale nascondono ritmiche sempre dispari e soluzioni davvero estrose. La cover People have the power viene eseguita in maniera egregia dal quartetto.
 
La seconda mezzora di tempo è dei Blanc Noise. Jukka Reverberi, il loro tutor, li introduce in maniera molto sentita, quasi fraterna, si carpisce dalla sua voce che il lavoro è stato proficuo sia dal punto di vista musicale che da quello umano. I Blanc Noise arrivano determinati nel far sentire qual è il loro segno e cosa hanno assorbito durante il periodo laboratoriale con Jukka. Il quartetto correggese mette in mostra tutte le qualità di cui dispone: intensità interpretativa, autoralità, cura dei suoni e delle dinamiche, energia… tutto questo (e sicuramente altro) ammantato da un insolente garbo che li distingue. The guns of Brixton, pulita dalla ritmica in levare, si colora di suoni e atmosfere molto contemporanee.

Ultimo live set per gli Autobahn. La lunga e partecipata introduzione di Taver Tavernelli racconta di coincidenze su coincidenze con le quali strade e autostrade si intrecciano… tanti gli interessi comuni tra le due parti in causa e, l'effetto, si nota sul palco. Gli Autobahn sono potenti sia a livello espressivo che a livello visivo, sono maturi, suono compatto, massicci. La cover con cui si sono dovuti cimentare era Nightclubbing di Iggy pop.

Finite le esibizioni dei gruppi in gara è la volta di Frè Monti. Il ritorno di Frè (accompagnato dal padre Gabriele) ci ha reso molto felici soprattutto perché, nonostante fosse influenzato e quasi senza voce, ha resistito e ha eseguito una decina di brani chitarra voce dimostrando una grande maturità e consapevolezza.

Giunge il momento del verdetto. Greta e Franco (presidente di giuria) sul palco. La premessa è che tutte e tre le band hanno vinto, perché quando si passano 3 step di giudizio, significa che solo pochissime sfumature possono far pendere la bilancia da una parte o dall'altra.
Si parte dal premio G.Rizzo, attimo prima suspance, attimo dopo i Travel vengono chiamati sul palco.
E' l'ora di decretare il vincitore assoluto del Premio Daolio 2013. Greta preannuncia, Franco annuncia: Blanc Noise!
Anche gli Autobahn vengono chiamati sul palco. Certo non è facile per i quattro reggiani e le parole sono un po' strozzate dalla delusione. Il terzo premio è comunque per loro.
Durante le premiazioni presente anche Rosanna Fantuzzi (compagna di Augusto Daolio). Rosanna ha donato un attestato ad ogni gruppo perché "tante sono le manifestazioni dedicate a Augusto in giro per l'Italia ma questa è sicuramente la più sentita e quella che meglio rappresenta lo spirito di Augusto".

Photogallery correlata alla serata: FINALISSIMA.
Visualizza la scheda della serata »


Visualizza la lista completa »



Vota online o via SMS
Dai il tuo voto al gruppo o al solista in gara per il Soundie's contest 013!
Invia la tua preferenza con un SMS o direttamente dal sito.
Per saperne di più »



Iscriviti alla newsletter
Un servizio che ti terrà aggiornato su tutti gli appuntamenti del concorso!
Per registrarti inserisci il tuo indirizzo email nel campo sottostante e clicca il link Iscriviti.
Iscriviti »

Copyright © 2010-2019 - NUOVO PREMIO CENTRO GIOVANI AUGUSTO DAOLIO - privacy